ACQUA

Gestione delle acque

L’acqua utilizzata nel ciclo produttivo, unitamente all’acqua meteorica raccolta in vasche d’accumulo e l’acqua costituente il percolato della discarica, vengono alimentate in specifici impianti di depurazione, dove, con adeguati processi chimico-fisici, vengono precipitati e separati gli elementi inquinanti.

Le acque depurate confluiscono in una batteria di 16 filtri a sabbia e carbone e solo dopo un’eventuale correzione del ph vengono reinserite nel torrente Riso.

Per monitorare con particolare attenzione l’efficienza del sistema di gestione idrico, viene effettuato un campionamento delle acque di scarico ed una loro specifica analisi giornaliera, che si affianca a quelle di processo.

La centrale idroelettrica

Pontenossa s.p.a. possiede una concessione per l’utilizzo delle acque ai fini idroelettrici e industriali che preleva a monte dell’impianto dai torrenti Riso e Musso .
L’acqua utilizzata dalla centrale elettrica è variabile e condizionata dall’utilizzo industriale e dalla portata minima garantita da mantenere nel torrente Riso pari a circa 1000 mc/ora.
Nei periodi di scarsa piovosità le attività della centrale si fermano proprio per garantire il mantenimento dell’equilibro dell’ecosistema fluviale.

Impianto di cristallizzazione

Al fine di ridurre la quantità di cloruri sodico potassici nelle acque reflue è stato realizzato un nuovo impianto di cristallizzazione che permette di produrre sali in cristalli sottraendoli alle acque di lavaggio dell’ossido waelz.