SUOLO

Monitoraggio e analisi dei materiali

Grazie al laboratorio d’analisi interno l’azienda procede giornalmente al monitoraggio e all’analisi di tutti i materiali che vengono utilizzati nel processo produttivo, con l’obiettivo di un costante controllo.

> Entrata materiali
Campionamento giornaliero di tutti i carichi in entrata di fumi e analisi medie mensili
Campionamento giornaliero di carbone e calce e analisi medie mensili

> Alimentazione forno
Campionamento e analisi fumi per ogni turno di lavoro

> Ossido waelz
Campionamento e analisi ossido giornaliera

> Scorie
Analisi continua per ogni singolo turno di lavoro dei residui della lavorazione
Campionamento e test giornaliero al fine dell’ammissibilità in discarica

Controlli sulla radioattività

Pontenossa s.p.a. ha predisposto un portale di misurazione di radioattività all’entrata dell’azienda, che valuta in tempo reale i valori di tutti i carichi di fumi in entrata. Questo controllo, seppur non obbligatorio, perché già predisposto dalle acciaierie, rappresenta un’ulteriore forma di verifica a tutela dei lavoratori e del territorio.

Riqualificazione e adeguamento della discarica

Il processo Waelz comporta la produzione di rifiuti-scorie: nel 1999 è stato approvato e autorizzato dalla Regione Lombardia un progetto, sottoposto precedentemente ad una valutazione di impatto ambientale (VIA) da parte del Ministero dell’Ambiente, che ha condotto alla realizzazione di una discarica posta nelle vicinanze dell’azienda, nell’area già precedentemente destinata ad accogliere i residui di attività produttive.
Da allora, le scorie Waelz vengono conferite nella discarica secondo un preciso progetto complessivo, nel rispetto del contesto geomorfologico e con l’obbligo di una piena rinaturalizzazione finale.
Dal punto di vista paesaggistico l’elemento più qualificante è costituito dal ripristino dell’alveo superficiale del torrente Rogno, finalizzato a restituire alla valle l’aspetto morfologico caratteristico.
Il nuovo assetto permette oggi di monitorare costantemente e strumentalmente tutto il sito sotto il profilo della stabilità e sotto l’aspetto idrogeologico, assicurando – dopo il convogliamento – anche la raccolta ed il trattamento del percolato di tutta la discarica.