TRATTAMENTO SICURO

La politica per la qualità ambientale della Pontenossa s.p.a si pone come obiettivo primario il miglioramento continuo della propria attività e la messa in opera di tutte le azioni possibili in ogni step del proprio processo.

Tutte le attività di Pontenossa s.p.a. sono regolamentate dalla Regione Lombardia con una Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che ha recepito le Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente sviluppate sia sul processo produttivo che sulla allocazione in idonea discarica delle scorie.

In tale autorizzazione è descritto il processo Waelz in tutti i suoi aspetti produttivi definendo qualitativamente e quantitativamente le prescrizioni relative a:

> materie prime
> scorie in discarica
> consumi d’acqua ed energia
> emissioni in atmosfera
> emissioni idriche
> emissioni sonore
> immissioni al suolo

Tutti questi parametri sono sottoposti ad un approfondito piano interno di monitoraggio e controllo attraverso il laboratorio-analisi e la successiva trasmissione dei dati all’Autorità di Controllo ARPA, che periodicamente verifica in loco gli adempimenti ed approva ogni modifica operativa.

L’azienda opera in totale adempimento del “sistema di gestione della qualità” ISO EN 9000, attraverso la definizione e il miglioramento continuo di procedure, processi e istruzioni eseguite all’interno dei propri impianti.
La gestione della sicurezza è ulteriormente definita in adempimento al decreto ministeriale del 9 agosto 2000, relativo alle attività a rischio di incidenti rilevanti. L’azienda sta inoltre avviando l’implementazione del sistema di gestione dell’ambiente ai sensi della normativa ISO EN 14001.